Impossibile raccontare Torino senza citare uno dei suoi simboli più importanti, il fiume Po sulle cui rive si respira l’atmosfera di un sodalizio senza tempo che ha accompagnato, e lo fa tuttora, generazioni di cittadini. È anche grazie al re dei fiumi italiani che Torino è conosciuta coma la “piccola Parigi”, per quella sua aria romantica e un po’ misteriosa che ricorda la capitale francese, anche lei attraversata da un importante corso d’acqua, la Senna.
Torino città d’acqua, dunque, con i caratteristici Murazzi del Po che da approdi per le barche si sono trasformati in locali notturni per anni al centro della movida, e con gli ormai storici circoli dei canottieri che ancora oggi si affacciano sulle sue acque, testimoni di un’amicizia tra i torinesi e il fiume che sopravvive ancora oggi.
L’impianto del CUS Torino di corso Sicilia è uno di questi, un centro polisportivo che dedica agli sport sul fiume tutto il suo impegno e passione. Canoa (https://www.custorino.it/sport/canoa/), canottaggio (https://www.custorino.it/sport/canottaggio/) e la new entry di questa estate, il SUP, coniugano benessere del corpo e della mente, una ritrovata armonia con la natura che regala equilibrio e relax.
Non è soltanto questione di “attività sportiva”. Il canottaggio, ad esempio, è impiegato anche in campo medico sanitario come supporto alle persone con pregresse patologie (oncologiche e non solo). Adulti appassionati, anche over 65, bambini, ragazzi: gli sport sul fiume possono essere praticati da tutti senza distinzione di genere ed età. Grazie all’impiego di tutti i distretti muscolari, e per il gesto tecnico, ma morbido, favorito dall’impiego di un carrello scorrevole che annulla le compressioni articolari, il canottaggio è sport, ma anche disciplina.
Sorella di pari valore è la canoa, imbarcazione a sedile fisso che utilizza la pagaia invece del remo. Si può praticare da soli, in due o in quattro su “acqua piatta“ (canoa velocità) o su “acque mosse” (canoa slalom). Anche in questo sport la pratica all’aria aperta favorisce il rafforzamento del metabolismo cellulare tramite l’azione benefica della luce solare e l’umore ne trae vantaggio così come l’ossigenazione del corpo.
Quest’anno la novità di stagione presso l’impianto CUS di corso Sicilia è il SUP, acronimo di Stand Up Paddle, attività di grande popolarità e successo che ora approda anche sulle rive del Po. Questa variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola, e con una pagaia si manda avanti il mezzo, sta spopolando perché coniuga l’attività fisica con il divertimento.
In pausa pranzo o a fine lavoro, canoa, canottaggio e sup sono sport completi che consentono di riappropriarsi dei propri spazi, beneficiando del contatto con la natura e dei magnifici panorami che offre il fiume Po. Individuale o in compagnia, da principianti o esperti, la bella stagione è il momento giusto per dedicarsi al proprio sport sul fiume preferito e scoprire ciò che la propria città ha di nuovo da offrire.
Per quanto riguarda il sup il CUS propone corsi da 5 lezioni da 1h 30′, i costi sono i seguenti:
€60 universitari
€90 non -universitari
(massimo quattro persone per gruppo a lezione)
Gli orari sono: il sabato h 10 – h 15 – h 17 e la domenica h 9.30 – h 11.00
Per tutte le info su canoa e canottaggio, e lo stesso sup: https://www.custorino.it/impianti/sicilia/