Cerimonia di Inaugurazione Anno Accademico Sportivo di Torino

Ormai da oltre dieci anni l’Inaugurazione dell’Anno Accademico Sportivo è un momento fondamentale dell’inizio delle attività della polisportiva CUS Torino che rappresenta un’eccellenza nel sistema universitario torinese.

Per la prima volta mercoledì 9 novembre 2016 si svolgerà presso l'Aula Magna "Giovanni Agnelli" del Politecnico di Torino.
Prendono parte alla cerimonia le massime Autorità Accademiche dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino, i più importanti rappresentanti del sistema universitario e tante autorità istituzionali e militari della Città, oltre agli atleti e dirigenti delle sezioni del Centro Universitario Sportivo torinese.


Ogni anno la cerimonia viene aperta dalla sfilata degli atleti cussini che portano i cartelli dei dipartimenti, base culturale su cui opera il Centro Universitario Sportivo di Torino. A seguire viene solitamente proiettato un filmato emozionale che racconta l'ultima stagione cussina, i risultati, i numeri, gli atleti...

Proprio gli atleti sono da sempre i grandi protagonisti di questa cerimonia, che ogni anno è, infatti, occasione per le premiazioni dei migliori atleti - e squadre - cussini piemontesi, lo sponsor dell'anno, il dirigente CUS dell’anno e il giornalista che col suo operato ha qualificato le gesta e l’organizzazione delle attività universitarie sportive.

La cerimonia si conclude sulle note del Gaudeamus, l'inno sportivo universitario.